Corso in “Management in Tecniche di Valutazione e Bonifica dei suoli” in convenzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Scienze Ambientali

7935_188049982541_5160014_n                                                                         150px-Logo-SUN

Una gestione pluriennale non sempre corretta dell’intero ciclo dei rifiuti, sia solidi urbani che pericolosi, e le pratiche illegali legate a tali attività hanno determinato sul territorio campano una elevata crisi ambientale. L’attuale normativa prevede il recupero ambientale ed il ripristino funzionale dei siti contaminati. Tali obiettivi possono essere raggiunti applicando degli opportuni interventi di Pedotecnica.

Per quanto su esposto, il progetto della “Scuola di Pedotecnologie per il Recupero Ambientale di Aree Degradate e Contaminate” nasce dall’esigenza del mondo imprenditoriale e manageriale di poter aggiornare e riqualificare le risorse umane affinché siano in grado di sviluppare ed integrare le proprie conoscenze e competenze nei settori del recupero e ricostituzione dei suoli e del risanamento ambientale di aree degradate e contaminate.

Destinatari

Laureati in possesso di Laurea triennale in Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Ingegneria, Geologia, Laureati in possesso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio, Laureati in Scienze Agrarie, Laureati in Scienze Forestali, Laureandi del corso di Laurea in Scienze Ambientali e del corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio ed ancora dipendenti di Enti Pubblici e Privati, tecnici e liberi professionisti in possesso di comprovate competenze nel settore oggetto del corso, che desiderino specializzarsi per poi poter supportare le Amministrazioni, gli Enti pubblici e privati e le aziende competenti nell’elaborazione e realizzazione di strategie efficaci ed efficienti.                                                                                 Saranno inoltre ammessi i Laureati in possesso di Laurea in ambito scientifico in seguito alla valutazione dei curricula presentati.

Oggetto del corso

Il Corso è strutturato al fine di fornire agli allievi i fondamenti teorici e gli strumenti pratico-applicativi idonei ed indispensabili per:

  • pervenire ad una conoscenza integrata del sistema suolo nelle sue relazioni con l’ambiente nell’insieme delle sue componenti naturali, sociali e tecnologiche;
  • acquisire le principali nozioni tecnico-giuridiche che attengono alla gestione ed alla salvaguardia della risorsa suolo e dell’ambiente;
  • acquisire i criteri metodologici ed utilizzare con competenza le più aggiornate tecniche di valutazione dei suoli;
  • delineare le più efficaci strategie di bonifica dei suoli;
  • programmare e gestire gli interventi di follow-up nel post-bonifica protezione e valorizzazione dell’ambiente;
  • supportare le Amministrazioni, gli Enti pubblici e privati e le aziende nella messa a punto di criteri economicamente sostenibili e tecnologicamente affidabili di bonifica e gestione dei suoli contaminati.

Al termine del Corso in “Management in Tecniche di Valutazione e Bonifica dei Suoli” verrà rilasciato uno specifico attestato di frequenza.

Articolazione Didattica

L’articolazione didattica si compone di n. 180 ore di formazione totali di cui 165 ore di lezioni frontali e 15 ore di Tirocinio / Esercitazioni.

Il programma del Corso è articolato in 6 sezioni:

  1. Discipline Formative di Base
  2. Normative e Competenze in materia Ambientale
  3. Chimica Fisica Ambientale e Chemiodinamica
  4. Pedologia e Pedotecnica
  5. Tecnologie di Bonifico
  6. Tirocinio / Esercitazioni
Questa voce è stata pubblicata in Corso in “Management in Tecniche di Valutazione e Bonifica dei suoli" in convenzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Scienze Ambientali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...